21 .  Progetto ”Baby Consiglio Comunale”
Finalità - obiettivi

Il progetto pone al centro l’alunno e i suoi interessi e si adopera in tutte le direzioni a dare una formazione corretta per condurlo al massimo sviluppo delle sue potenzialità verso una maturità che gli consenta di affrontare la vita in maniera positiva e si inserisce, a pieno titolo, nell’idea della “nuova cittadinanza”, promossa dalle “Nuove Indicazioni per la Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo dell’Istruzione”.

Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale.

Il fine del progetto è altamente educativo e formativo:

Recuperare il senso della cittadinanza e dell’appartenenza alle Istituzioni attraverso una partecipazione attiva, in questo caso all’Ente Comune, confrontandosi con i valori della Costituzione ed essere consapevoli che solo impegnandosi a viverli nella quotidianità si rimuovono gli ostacoli

Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del Primo Ciclo di Istruzione (6-14 anni) dovrà portare il preadolescente ad una sana convivenza civile secondo tre punti: coesistere, condividere, essere corresponsabili.

Destinatari Tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado – alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Tempi di attuazione a.s. 2016-17
Partners Enti Locali