9.  Progetto ”Orti di pace”
Finalità - obiettivi

Il progetto mira a far considerare l’ orto, e il giardino in senso lato, un luogo ideale per intrecciare tutta una serie di scambi con la natura, l’ambiente e la comunità.

Le cose da fare sono tante: orti e giardini didattici nelle scuole orti per chiunque, pur non possedendo terra, desideri coltivare fiori e ortaggi in uno spazio pubblico.

L’ obiettivo  principale di tutelare la salute dei  consumatori attraverso l’educazione alimentare di tipo esperienziale.

Si vuole porre l’accento sui prodotti del territorio, non solo per la qualità dei prodotti locali, ma anche per ribadire il legame culturale con il territorio e per sensibilizzare ulteriormente   gli alunni sulle problematiche ambientali tramite l’utilizzo della filiera corta.

Destinatari Alunni Scuola Secondaria I grado
Tempi di attuazione A.s. 2016-17
Partners In collaborazione con Università degli Studi di Catania, dipartimento Scienze della Formazione Comune di Realmonte, Proloco.
Finanziamenti Scuola