15.  Progetto "Viaggi d’istruzione”
Finalità - obiettivi Le Uscite didattiche, le Visite guidate e i Viaggi di istruzione costituiscono un arricchimento dell’attività scolastica e rispondono alle finalità formative e culturali esplicitate nel P.O.F.T. Costituiscono occasioni di stimolo per lo sviluppo e la formazione della personalità degli alunni fornendo loro conoscenze specifiche del mondo del lavoro, anche ai fini dell’orientamento. Sono esperienze di apprendimento e di maturazione della personalità che rientrano generalmente in progetti più ampi di tipo disciplinare ed interdisciplinare quali: Ed. alla Salute, Ed. Ambientale, Ed. alla Legalità. L’esperienza del viaggio consente agli alunni di conoscere il territorio nei vari aspetti: culturali, sociali, ambientali, storici,artistici. Consente, inoltre, di condividere, in una prospettiva più ampia, le norme che regolano la vita sociale e di relazione.
Destinatari Tutti gli  Alunni
Tempi di attuazione Su parere delle singole assemblee dei consigli di classe, possono essere organizzate visite guidate e viaggi d’istruzione nel rispetto dei criteri individuati dal Consiglio d’istituto
Partners Agenzie  viaggi
Finanziamenti Scuola